Mutuo On Line | Tipi di Mutuo | Richiesta di Mutuo | Comprare e Ristrutturare | Contattaci | Links

Navigare Facile

La Richiesta di Mutuo

La Domanda di Mutuo

Dedichiamo adesso qualche riga per descrivervi l'iter che la vostra ipotetica richiesta di mutuo segue per poter essere più o meno accettata. 

Cominciamo con il dire che possono fare richiesta di mutuo i cittadini Italiani e gli stranieri residenti in Italia stabilmente, in un età compresa fra i 18 anni e l'età non pensionabile.

A seguito della vostra decisione di chiedere un mutuo presso l'istituto di credito da voi scelto verrà aperta un "istruttoria", ovvero una fase nella quale verrà esaminata la fattibilità della vostra richiesta, sulla base della vostra condizione finanziaria, della vostra affidabilità creditizia e in funzione delle garanzie che potete produrre. Dovrete presentare i documenti dunque che certificano la vostra posizione e anche tutta la documentazione relativa all'immobile oggetto d'acquisto, se state facendo richiesta di mutuo per questa ragione.

Dove

Vi verrà dunque richiesta:

  • La fotocopia di un documento d'identità, per le persone straniere presentare copia del  permesso di soggiorno e il codice fiscale.
  • Il Certificato di nascita, di residenza e lo stato di famiglia nel caso di due coniugi che vogliano cointestare il mutuo.
  • Per valutare la vostra posizione economica:
  • Copia dell'ultima dichiarazione dei Redditi o modello UNICO, comunque i documenti  relativi  ai vostri redditi che possono variare a seconda della categoria lavorativa cui appartenete.
  • Per i dipendenti, le ultime buste paga e la copia del contratto di lavoro; per gli autonomi l'iscrizione alla Camera di Commercio e se sussiste l'iscrizione ad un Albo professionale .
  • Ultimi estratti conto

Come abbiamo detto in precedenza il mutuo di norma viene richiesto per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile come prima o seconda casa, dunque sarete tenuti apresentare anche i documenti riferiti all'immobile di vostro interesse, ovvero:

  • Copia del compromesso, del contratto di compravendita e dell'atto di proprietà
  • Certificato di abitabilità, eventuale documentazione in caso di richiesta di condono.

Per gli immobili nuovi quindi appena edificati dovrete presentare i documenti catastali ovvero:

  • la planimetria e l'estratto di mappa relativo al vostro immobile; se invece sono ancora in fase di realizzazione sarà necessaria copia della Concessione Edilizia e i permessi Comunali che autorizzano il progetto.

Inoltre tenete presente che rispetto alle garanzie a copertura del mutuo richiesto la Banca farà richiesta di un ipoteca su un immobile, quindi presenterete una perizia che attesti il valore e se sussitono le condizioni perchè quell'immobile possa essere gravato da ipoteca. Nella perizia infatti oltre ad essere valutato il valore economico dello stabile ne vengono valutati anche i requisti tecnici ritenuti indispensabili perchè un immobile possa essere ipotecato. Particolare cautela in questo senso dovrete prestare nel caso in cui disponiate di un immoile già gravato da altre ipoteche, oppure oggetto di condono edilizio, attenzione a che la pratica sia ufficialmente conclusa oppure non sarà ritenuto un immobile ipotecabile; qualche problema ad essere ipotecati possono presentarlo anche gli immobili la cui proprietà proviene da una donazione o lascito, nonché quelli posti sotto il vincolo del Ministero dei Beni Culturali.
Esaminata interamente questa documentazione con la chiusura dell'istruttoria vi verrà ufficialmente data una risposta circa la possibilità di accendere un mutuo in quell'istituto di credito oppure no.
In caso di esito positivo l'atto di mutuo è il momento nel quale legalmente e nei fatti il mutuo diventa operativo, viene consegnato il capitale al richiedente e contemporaneamente viene iscritta l'ipoteca sull'immobile che garantisce il prestito; nel caso dell'acquisto di un immobile contemporaneamente viene firmato anche l'atto di compravendita della casa.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio