Mutuo On Line | Tipi di Mutuo | Richiesta di Mutuo | Comprare e Ristrutturare | Contattaci | Links

Comprare e Ristrutturare

Per chi Compra e per chi Ristruttura

Come abbiamo detto il mutuo è il tipo di finanziamento in assoluto più diffuso che nella più parte dei casi viene richiesto per l'acquisto o la ristrutturazione di un immobile.

Nel caso in cui chiediate un mutuo per l'acquisto della prima casa ricordate di prendere informazioni in maniera corretta e precisa perchè potete avvalervi delle agevolazioni previste in questo caso. Infatti l'acquisto della prima casa è a giusto titolo ritenuta una spesa fortemente onerosa che risponde ad un necessità primaria e dunque supportata da condizioni ecomiche più favorevoli e da sgravi fiscali che nel complesso vi consentiranno l'applicazione di un aliquota IVA più bassa e  la possibilità di scaricare dalla denuncia dei redditi gli interessi passivi insieme alle spese correlate al mutuo. Nel caso in cui poi sia una giovane coppia di sposi a fare richiesta di mutuo, per loro esiste un prodotto finanziario specifico che tenendo conto del periodo di notevoli spese che il matrimonio porta con se propone tassi d'interesse più bassi ed una iniziale fase di preammortamneto che raggiunge per loro i 5 anni, periodo nel quale corrispondono una rata ad importo minimo che si suppone li aiuti a recuperare finanziariamente un po' di stabilità. Inoltre saranno facilitati nell'ottenere un mutuo di importo superiore all'80% del valore dell'immobile ipotecato, un tetto che le Banche non oltrepassano con facilità, con durata e spese di istruttoria inferiori rispetto al solito.

Annunci di Lavoro

Chi invece fa domanda di mutuo per ristrutturare un immobile accede al cosidetto mutuo ristrutturazione. E' possibile in questi casi ottenere un finanziamento che arriva a coprire fino all'80% dell'importo che occorre per effettuare i lavori che vi sono necessari, è indispensabile come si può desumere documentare in modo puntuale tutte le voci di spesa. L'iter per ottenere questo tipo di mutuo è del tutto simile a quello descritto in precedenza, secondo la procedura classica di valutazione delle richieste di mutuo, con la differenza che in aggiunta andranno documentati in modo puntuale i lavori da eseguire, le spese da sostenere e presentate, in caso siano necessarie, tutte le autorizzazioni per effettuare gli interventi desiderati. A tal proposito è posssibile con il mutuo ristrutturazione eseguire tre tipologie diverse di intervento;

  • Interventi di manutenzione "ordinaria"ovvero lavori che interessano solo parte dell'immobile secondo interventi che di norma periodicamente si fanno nelle case.
  • Interventi di manutenzione straordinaria, ovvero lavori più importanti spesso mirati a rafforzare la struttura abitativa
  • Interventi di ristrutturazione con "grandi opere" ovvero quei lavori che partendo da una struttura esistente la modificano radicalmente aggiungendo parti non esistenti, (ad esempio quando si eleva di un piano un immobile); le grandi opere necessitano per loro natura di specifici permessi per essere realizzate, che in sede di richiesta mutuo dovranno essere presentate.

Nel caso in cui la ristrutturazione interessi un immobile prima casa, anche in questo caso, si ha diritto ad agevolazioni fiscali con la possibilità di detrarre dall'IRPEF il 19% degli interessi passivi sul mutuo (per un importo detraibile complessivo che non deve superare i 2.582,28 euro per anno d'imposta).

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Mercatini di Natale